Penso positivo

Penso positivo

 

Oggi, 12 Novembre 2015, sarà riservato un grande onore a Luca Balbiano.
In occasione del ciclo di incontri “Penso Positivo” presso la Piazza dei Mestieri, parlerà della sua esperienza di giovane imprenditore insieme all’amico Paolo Massobrio, importantissimo giornalista e critico enogastronomico.

Il cartellone culturale di Piazza dei Mestieri propone a partire dal 5 novembre Penso Positivo, un ciclo di incontri che vedrà dialogare sei giovani imprenditori piemontesi con altrettanti giornalisti. Sono storie di successo che rappresentano un’Italia giovane «che ce la fa», nonostante la crisi e le difficoltà dei mercati. Storie positive di uomini e donne della porta accanto che hanno saputo coltivare una visione personale, sviluppare capacità di innovazione e spesso sperimentare nuove strade.

Da un lato dunque, Penso positivo vuole proporre un’occasione per riflettere sulla cultura dell’“essere imprenditori” come una delle risposte possibili alle sfide della contemporaneità, non improntata necessariamente sul “culto del successo”, ma sulla “sfida creativa dell’impegno”, sulla capacità di aggregare persone, idee, risorse affinché, come nel Mago di Oz: “i sogni che si ha il coraggio di sognare, diventino realtà”.

Costruire un’occasione per raccontare in diretta sei storie di successo a Piazza dei Mestieri – e generalizzare questo originale “storytelling” proponendolo al pubblico che frequenta momenti di riflessione culturale più strutturati – rappresenta una tappa importante di un percorso formativo che coinvolge centinaia di giovani. Anche i ragazzi di Piazza dei Mestieri infatti devono trovare la loro strada per “pensare positivo” e costruirsi un percorso personale nella vita, diventando “imprenditori di se stessi” con fiducia nel futuro e consapevolezza delle difficoltà, determinazione e capacità solidaristica di “fare network”.